
SPAZI AI GIOVANI
Ridiamo un futuro agli spazi in disuso
Un percorso di formazione e co-progettazione per attivare i giovani su nuove progettualità, con l’obiettivo di ridare vita ai luoghi abbandonati o in disuso presenti nel comune di Borgo San Lorenzo.
Nell’ambito del percorso di partecipazione Borgo Prossima, Il Comune di Borgo San Lorenzo ha avviato un processo dedicato ai giovani per renderli protagonisti del futuro del territorio, dando loro competenze e accompagnamento per avviare nuove progettualità in grado di ridare vita agli spazi abbandonati o in disuso presenti nel capoluogo e nelle frazioni.
Spazi ai Giovani si articola in più fasi:
- i gruppi di giovani del territorio saranno coinvolti in incontri di presentazione e invitati ad immaginare come rianimare gli spazi in disuso del Comune di Borgo San Lorenzo;
- gli interessati potranno iscriversi al percorso di formazione e co-progettazione (date degli incontri: 4/12/13/26/27 Marzo 2022), durante il quale tutor esperti li aiuteranno a sviluppare l’idea progettuale e li formeranno sulle competenze legate agli spazi e ai servizi collaborativi;
- gli stessi presenteranno poi i loro progetti in un evento finale, il 7 aprile 2022, alla presenza di istituzioni ed organizzazioni, con le quali condivideranno i risultati raggiunti e valuteranno insieme i possibili scenari futuri.
Una mappatura degli spazi abbandonati o sottoutilizzati
Immobili di proprietà pubblica o privata, ma anche spazi esterni. Ecco la mappa di Spazi ai Giovani. Se vuoi segnalare anche tu degli spazi scrivi a info@borgoprossima.it.
Due fine settimana intensivi di lavoro insieme
per elaborare i progetti di riuso degli spazi
Il percorso di formazione e co-progettazione è rivolto a tutti i giovani under 35, già organizzati in gruppi o come partecipanti singoli, che sono interessati a rianimare uno spazio dismesso o sottoutilizzato presente sul territorio del Comune di Borgo San Lorenzo, prevedendo nuovi utilizzi e funzioni di interesse generale (sociali, culturali, di welfare, innovazione, sostenibilità ambientale, cura del territorio, educative, formative, ecc…).
Le iscrizioni al percorso di formazione e co-progettazione rimarranno aperte dal 10 al 28 febbraio 2022.
I partecipanti saranno divisi in sottogruppi e lavoreranno per due fine settimana intensivi – il 12/13 e il 26/27 marzo – alla definizione dettagliata dell’idea progettuale, grazie al supporto di tutor facilitatori ed esperti nei diversi ambiti.
Il 4 marzo è previsto un incontro preparatorio per la presentazione del programma dettagliato e la suddivisione dei gruppi.


Documenti utili
Le slide utilizzate negli incontri di presentazione del progetto
Le slide di tutti i formatori e relatori coinvolti nel percorso di formazione e co-progettazione di Spazi ai Giovani
Report
“BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani” è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la cooperativa Convoi e finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.
Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.