Il Comune di Borgo San Lorenzo sta per avviare il progetto “Borgo Prossima | Spazi ai giovani”: un percorso di formazione e co-progettazione con giovani under 35 per dare insieme nuova vita agli spazi in disuso diffusi nel territorio comunale.
A partire da una mappatura degli spazi da rigenerare nel capoluogo e nelle frazioni – la quale sarà realizzata anche sulla base dei risultati del questionario online di Borgo Prossima – il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i giovani del territorio che hanno delle idee per rianimare questi spazi, o che vogliono attivarsi per far parte del processo di cambiamento.
I gruppi coinvolti saranno accompagnati da tutor ed esperti in un percorso formativo e di co-progettazione costituito da incontri di design thinking per immaginare il futuro dei luoghi e da incontri di formazione per l’acquisizione di competenze legate alla gestione degli spazi e dei servizi collaborativi.
Anche le classi delle scuole secondarie di secondo grado Giotto Ulivi e Chino Chini verranno invitate a partecipare, dando il proprio contributo alla progettazione di alcune parti del più ampio progetto di riqualificazione di Villa Pecori Giraldi.
Il primo incontro di presentazione del progetto per tutti i giovani interessati a partecipare si terrà giovedì 13 gennaio online dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Per iscriversi all’incontro e per maggiori informazioni consultare il link: spazi-ai-giovani.eventbrite.it
“BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani” è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la cooperativa Convoi, finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.
Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.
Per maggiori informazioni sul progetto:
info@borgoprossima.it
339 3106744

